BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0631 | Rev 00 | Data 02 Gen 2014 | Autore Federico Gamberini

 

   

 

UNA SERATA DEDICATA ALL'ATTREZZATURA SUBACQUEA

Allievi

Nello svolgimento delle attività subacquee è molto importante avere una buona conoscenza delle attrezzature tecniche che si utilizzano, nonché conoscerne le componenti principali allo scopo di scegliere le più adeguate alle proprie esigenze; non da ultimo, avere un "buon sapere" significa avere anche una corretta capacità nella gestione e nell'esecuzione della manutenzione.
Nonostante nei corsi di Primo Livello si dedichi ampio spazio alla descrizione dell'attrezzatura di base e si facciano richiami anche ad elementi di attrezzatura più avanzata, nei miei corsi di primo livello dedico sempre una serata presso il negozio degli Amici Claudio e Valerio (www.sartisport.org); in queste serate gli allievi possono apprendere tante informazioni utili e interessanti, direttamente da chi è a stretto contatto, tutti i giorni, con le ultime novità in fatto di attrezzatura scuba e tanti consigli di persone altamente qualificate.
AllieviIn queste serate si parte sempre da quello che è considerata l'attrezzatura di base: maschera, pinne, snorkel e muta e si possono passare in rassegna le varie tipologie per ogni genere.
I ragazzi rimangono sempre affascinati dai diversi modelli che vengono proposti, così diversi nelle loro caratteristiche e, siccome viene dedicato spazio, nel corso della spiegazione, a quelle che sono state le evoluzione tecnologiche dei prodotti, gli allievi rimangono spesso meravigliati di fronte alle rapide evoluzioni tecnologiche dei prodotti. Inoltre, presso il negozio, si possono vedere e toccare con mano tutti i modelli, esaminandone qualità e caratteristiche.
Si affrontanoi temi quali la gestione della maschera, al fine di evitare l’appannamento delle lenti e del perché questo accade; come scegliere la maschera più adatta alle proprie esigenze; come orientarsi sulla scelta di una pinna con pala più morbida o più rigida; poi è il turno del grande mondo delle mute umide, dagli spessori più piccoli per i mari tropicali a quelli più grossi per il nostro mar Mediterraneo. Muta sub
Gli allievi possono vedere concretamente le differenze tra i vari tipi di mute, nonché visionare anche mute anche più impegnative come le mute semistagne con cerniera stagna e le mute stagne sia nella versione in neoprene che nella versione in trilaminato.
Si passa poi ai giubbetti equilibratori quali quelli a zavorra integrata, a sacca posteriore, a jacket e, una cosa che a me piace sempre molto, è introdurre la presa visione dei moderni gav ultra leggeri, oggi in grande diffusione per via della necessità di avere bagagli da imbarcare in aereo sempre più leggeri, argomento di grande interesse per chi orienta le proprie abitudini subacquee in mari lontani.
Ampio spazio poi viene dedicato al gruppo erogatore, mettendo in evidenza le differenze costruttive tra le varie case di produzione ed esplorando vantaggi e svantaggi dei primi stadi, realizzati con la tecnologia del pistone e quelli realizzati con la tecnologia della membrana.
Infine e non ultimo per importanza, si affronta il tema del computer subacqueo, vengono presentati i diversi modelli presenti attualmente sul mercato, esaminandone le prestazioni e gli algoritmi costitutivi.
Queste serate sono sempre molto istruttive per gli allievi e lo si può capire dal loro entusiasmo, dalla loro voglia di sapere, dai loro quesiti e dall'arricchimento che ne ricevono. In questo modo acquisiscono maggior consapevolezza e potranno, in futuro, acquistare le loro attrezzature con maggior serenità.
La formazione di un subacqueo passa attraverso tanti elementi e tante situazioni e questa serata è una di queste, importante integrazione del corso Open water Diver.
Un Saluto a tutti e un arrivederci ai prossimi articoli sul Magico Mondo della subacquea.

Foto di gruppo

Foto di gruppo

Federico Gamberini
Istruttore NASE n° OWI13063624IT

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu]
comments powered by Disqus

 

ARTICOLI CORRELATI