BiologiaMarina.eu

 

 

RECENSIONI

Libri, dvd e altre recensioni che compaiono in questa pagina, sono scelte dello staff di Biologiamarina.eu. Non collaboriamo con nessuno degli editori e non facciamo alcun tipo di pubblicità. Trattasi di segnalazioni ritenute interessanti e di approfondimento, che hanno come tema il mare e la vita nelle acque. Chi volesse, può segnalarci testi, dvd ecc..che trattino argomenti legati al mondo del mare; la redazione si riserva la facoltà di decidere se pubblicare o meno il materiale editoriale segnalato.
Come stabilito dall'articolo 70, terzo comma, della Legge sul Diritto d’Autore (Legge 22 Aprile 1941 n.633), riportiamo, quando possibile, anche il nome del traduttore.

RECENSIONI Aggiornamento del 10 Marzo 2017

 

Per la libertà dei delfini
Per la libertà dei delfini
, di Richard O'Barry (Autore), Keith Coulbourn (Autore), Elena Montrasio (Traduttore).

· Formato: Kindle
· Dimensioni file: 1492 KB
· Lunghezza stampa: 268
· Venduto da: Amazon Media EU
· Lingua: Italiano · ASIN: B01MXJ4T0V

Nel suo primo libro, intitolato Behind the Dolphin Smile, Ric O’Barry racconta la propria metamorfosi da addestratore di delfini (chi non ricorda la serie televisiva Flipper?) a convinto attivista che si batte in prima linea per affrancarli dalla cattività. 
Anni dopo, in Per la libertà dei delfini, il lettore vive, accanto al protagonista, le emozioni, le frustrazioni e le inquietudini che nascono dagli accesi contrasti con la burocrazia, con l’industria della cattività e con gli ambientalisti rivali che si prodigano per boicottare, in tutti i modi possibili, gli sforzi di chi ha deciso di dedicare la propria esistenza alla riabilitazione e al rilascio dalla cattività di queste creature senzienti, di comprovata intelligenza e dai complessi legami sociali.
Le storie di vita vissuta narrate in Per la libertà dei delfini coinvolgeranno fin dalle prime pagine e sarà difficile non immedesimarsi nelle preoccupazioni, nelle sofferenze e nei momenti di gioia che segnano il destino di queste magnifiche creature e di chi dà tutto se stesso per garantire loro una vita degna di essere vissuta. 
In appendice, il ‘Protocollo per il recupero e il rilascio dei delfini dalla cattività’ redatto da Ric O'Barry per il Dolphin Project.
Nel 2010, con la pellicola The Cove, che porta all’attenzione del grande pubblico il massacro dei delfini che ogni anno ha luogo in Giappone da settembre a marzo, nella baia di Taiji, Ric O’Barry è stato insignito del Premio Oscar per il miglior documentario.

 


Il Messaggio del Grande Squalo Bianco

Autore: Mencarelli, Primo
Editore:
Pagine: 84
Formato:
Rilegatura:
ISBN-10: 1515320715
EAN-13: 9781515320715
ASIN: B00KN2Z6YA
Data di pubblicazione: gennaio 2015
Lingua: italiano
Prezzo: ---

"Il Libro delle Spedizioni scientifiche (2000-2014) del Centro Studi Squali - Spedizione Squalo bianco è in vendita online, il ricavato sarà interamente utilizzato dall'Associazione no-profit Posidonia per realizzare il nuovo Centro Studi Squali, presso l'Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima, che ospiterà più studenti, ricercatori e pubblico e diventerà la casa degli amanti ed appassionati di squali.
Aiutateci a diffondere il messaggio e vendere più libri possibile, il target di 60.000 euro per realizzare il Centro non è impossibile e con l'aiuto di molti si può fare, inoltre contribuirete alla rivalutazione dell'ultimo dei grandi predatori marini, la leggenda vivente: il "Grande Squalo bianco". Un grazie anticipato dallo Staff del C.S.S. Tutti coloro che parteciperanno all'acquisto del Libro, raggiunta la somma per la nuova realizzazione, potranno diventare Soci del nuovo C.S.S., collaborare alle sue attività e riceveranno la Rivista elettronica semestrale sulle varie attività del Centro. Aiutaci ad aiutare gli squali."



	Are Dolphins Really Smart?
Are Dolphins Really Smart? The Mammal Behind the Myth

Autore: Gregg, Justin
Editore: Oxford University Press, USA
Pagine: 296
Formato: cartaceo
Rilegatura: hardcover
ISBN-10: --
ISBN-13: --
ASIN: B00KN2Z6YA
Data di pubblicazione: 2014
Lingua: inglese
Prezzo: 22 euro

Libro davvero interessante quello scritto da Gregg, pubblicato per i tipi della Oxford University Press. Finalmente un approccio allo studio dei delfini non umanizzato e dalla visione amplia e non partecipata. Gregg studia i delfini da moltissimi anni e la sua visione matura è oggi lontana dai falsi miti e dalla pseudoscienza (definita tale dallo stesso Gregg), che ha "ingannato" pure generazioni di documentaristi, affascinati più dall'espressione facciale dei delfini (che ricorda un sorriso), risultato non tanto di una perenne allegria ma di processi evolutivi complessi e poco noti al grande pubblico. Testo adatto a chi è privo di pregiudizi ed accetta la natura, spesso anche aggressiva, dei delfini e dei cetacei in generale.

 

 

Verso gli Abissi

Verso gli abissi. La conquista del mondo sommerso
Autore: Dell'Oro Paolo
Editore: Addictions-Magenes Editoriale (collana Maree. Storie del mare)
Pagine: 300
Formato: cartaceo
ISBN-10: --
ISBN-13: --
Data di pubblicazione: 2012
Lingua: italiano
Prezzo: 16.90 euro.

Il mondo sommerso, come tutto ciò che è sconosciuto, inaccessibile e oscuro, ha esercitato da sempre un irresistibile fascino. All'origine delle esplorazioni subacquee non vi è solo curiosità verso un mondo arcano, ma anche la necessità di procacciarsi un sostentamento. Nel corso dei secoli, infine, l'uomo ha trovato altre ragioni per spingersi nelle profondità marine: riportare alla luce tesori sommersi, sfruttamento dei fondali, turismo subacqueo, caccia subacquea amatoriale, insediamenti umani sottomarini, e, ahimé, la guerra. Il volume ripercorre l'avvincente storia della conquista dei fondali marini dalle prime rudimentali macchine subacquee ai sofisticati sommergibili nucleari. Un intero capitolo è dedicato alla fisiologia delle immersioni.

 

 

Fioriture algali in Adriatico
FIORITURE ALGALI IN ADRIATICO
Autore: Attilio Rinaldi
Editore: La Mandragora
Pagine: --
Formato: cartaceo
ISBN-10: --
ISBN-13: --
Data di pubblicazione: settembre 2014
Lingua: italiano

 

 

 

 

 

ControNatura il caos climatico
CONTRONATURA, IL CAOS CLIMATICO

Autore: Alfredo Fiorani
Editore: Europa Edizioni, Roma
Pagine: 266
Formato: cartaceo, copertina flessibile
ISBN-10: 8868541971
ISBN-13: 978-8868541972
Data di pubblicazione: 30 giugno 2014
Lingua: italiano
Quali sono i fatti, le circostanze, i fenomeni che hanno contribuito a cambiare radicalmente la percezione dei problemi legati al clima sono solo alcune evidenze che Alfredo Fiorani tratta nel saggio dal titolo Contronatura. Il caos climatico (Europa Edizioni, 2014). In esso si propone un'analisi degli eventi che negli ultimi 20/30 anni hanno modificato l’approccio ai fenomeni climatici (il ciclone Kathrin, il ciclone Nargis, lo scioglimento dei ghiacci, l’estate 2003, ecc.) e ad avvicinare il grande pubblico ai temi ecologici e ambientali. Temi affrontati con stile giornalistico e divulgativo, cercando di andare oltre i diagrammi, le tabelle, i grafici, le statistiche, ecc. L’investigazione, insomma, di una problematica – il global warning – che sta assillando la contemporaneità. Fonte recensione: GreenReport.

 

 

Recensioni
Titolo originale: BlackFish
Lingua: inglese
Sottotitoli: italiano
Cast:
In uscita il: 7 maggio 2014
Regia:
Formato: PAL, Schermo panoramico
Formato immagine: 1.78:1
Distributore: Universal Pictures
Durata: 83 minuti
Leggi l'anteprima del libro Death at SeaWorld in italiano - Leggi l'articolo dedicato all'anteprima del film dell'8 dicembre 2013.

Affascinante docu-drama sulla vita dell'orca Tilikum; ammaestrata in cattività, ha già ucciso tre persone. La regista-produttrice Gabriela Cowperthwaite unisce sapientemente interviste e riprese sconcertanti, esplorando la natura straordinaria di questo cetaceo e il crudele trattamento a cui è stato sottoposto, la vita e la morte dei suoi addestratori e l'incredibile stress psicologico provocato dall'industria miliardaria dei parchi marini.

 

 

 

Recensioni


COME È PROFONDO IL MARE
Autore: Nicolò Carnimeo
Editore: Chiarelettere
Pagine: 192
Formato: cartaceo, ebook
ISBN-10: ---
Data di pubblicazione: gennaio 2014
Lingua: italiano
"Così stanno bruciando il mare, così stanno uccidendo il mare, così stanno umiliando il mare, così stanno piegando il mare". Lucio Dalla, Come è profondo il mare, 1977".

 

 

 

 

 

Lo spettacolare viaggio delle anguille

LO SPETTACOLARE VIAGGIO DELL’ANGUILLA I Suoi Misteri e le Sue Conquiste
Autore: Elisabetta Ventisette
Editore: ---
Pagine: ---
Formato: ---
ISBN-10: ---
Data di pubblicazione: luglio 2013
Lingua: italiano
Note: libro realizzato col contributo della Regione Toscana

Il libro è disponibile gratuitamente fino ad esaurimento. Per info e prenotazioni rivolgersi ad Arci Pesca Toscana.

 

 

Demon Fish
DEMON FISH

Autore: Juliet Eilperin
Editore: Gerald Duckworth
Pagine: 320
Formato: ---
ISBN-10: 071564291X
ISBN-13: 978-0715642917
Pubblicazione: 4 luglio 2012
Lingua: inglese

L'elasmofobia, ossia il terrore di essere divorati vivi da animali, fa parte del nostro corredo ancestrale di paure. Anche per le leggende che ruotano attorno all'animale da sempre dipinto come feroce divoratore di uomini, spietato pesce assetato di sangue, protagonista di svariate pellicole cinematografiche ad esso dedicate; la paura per gli squali è una delle fobie più diffuse, che non tengono conto del ruolo ecologico di questo straordinario animale negli ecosistemi marini. Demon Fish, il libro denuncia della giornalista del Washington Post, Juliet Eilperin, nasce proprio dall'esperienza personale della scrittrice che, dopo aver osservato il comportamento, l’habitat, le interazioni con gli altri animali e con gli uomini che li allevano, è giunta ad affermare che, contrariamente alle etichettature comuni, gli squali sono "una specie tranquilla per natura" sottolineando come "noi, a questo pesce, quasi non interessiamo (solo il 6% delle specie è pericoloso)".
Il libro indaga anche sulle pratiche di caccia agli squali (shark finning), un tipo di caccia che spopola in Paesi come Cina, Giappone, Canada e Stati Uniti e che ogni anno uccide oltre 73 milioni di esemplari, privati della pinna e rigettati in mare agonizzanti. In due secoli, il 97% degli squali oceanici è scomparso, creando un danno evidente soprattutto per il ruolo fondamentale che gli squali giocano nel mantenimento degli equilibri dell'ecosistema marino.
È evidente come la scomparsa degli squali comporti un'inevitabile rottura dei delicati equilibri del mondo sommerso, con conseguenze difficilmente pronosticabili sull’intero sistema. Il libro della Eilperin descrive anche lo shark tourism, ossia l’utilizzo degli squali per attirare turisti. In Sud Africa, è stato calcolato come uno squalo vivo frutti circa 2.500 dollari al giorno, quindi la filosofia del paese si è orientata più verso la protezione che verso l’uccisione dell’animale (la giornalista ha osservato gli squali bianchi in Sud Africa, immergendosi con loro in una gabbia di metallo). Lasciandosi coinvolgere dalle pagine del libro si affronta un affascinante viaggio tra la vita di queste creature e quella degli uomini che li circondano e soprattutto si medita sull’infondata paura per questi incantevoli animali che, contrariamente a quanto si pensa, occupano posizioni rilevanti anche a livello sociale, economico e, anche se in misura di gran lunga inferiore, religioso. Recensione tratta da TuttoGreen [modificato]. Note di biologiamarina.eu: il libro, che sarà presto pubblicato in lingua italiana, è interessante e introduce il profano alla conoscenza del mondo degli squali, tuttavia, i più esperti, non potranno fare a meno di notare alcune imprecisioni e una trattazione che a tratti si presenta semplicistica e forse non aggiornata.

Ocean WarriorLETTURE DI NATALE
Il Natale è arrivato anche quest'anno e, come di consueto, proponiamo alcuni testi che potrebbero interessare gli aspiranti sub e biologi marini e, più in generale, tutti gli appassionati del mare.
A dire il vero, le proposte editoriali dedicate all'argomento "mare" latitano, o meglio, sono proposti i soliti ricettari per casalinghe, le solite guide tassonomiche e alcune guide alle immersioni. Dunque non è stato semplice scovare qualche bel titolo. Tra questi, spicca il bellissimo libro del Capitano Paul Watson, Ocean Warrior, la mia battaglia contro lo sterminio illegale negli Oceani (448 pagine, Ugo Mursia Editore, traduzione di Elena Montrasio), che invito caldamente a leggere. La prefazione è di Farley Mowat; narra come in tempi lontani, spinto dal padre, imparò a utilizzare il fucile per uccidere gli animali. La canna del fucile era vista come un mezzo di comunione con la natura, allo scopo di realizzare un legame mistico tra gli umani e gli animali uccisi per sport. Ma dopo aver ferito un'oca delle nevi, in una giornata nevosa, ecco arrivare, improvviso, il cambiamento...[]. Come quel giorno di primavera del 1967.... quando una balenottera comune rimase intrappolata in una laguna salata, presto fu presa di mira da molti, che conficcarono nel suo corpo decine di proiettili. Poi si decise che non doveva morire e, un giorno, finalmente, emerse a pochi metri dalla barca, fissandoci con quel suo occhio ciclopico. Aveva capito le nostre intenzioni, era uscita dal proprio elemento per osservare noi nel nostro.
Ocean Warrior è il racconto in prima persona dei successi delle coraggiose missioni del capitano Paul Watson e del suo equipaggio, in tutti i mari del mondo, al limite dell'incredibile: lo speronamento delle baleniere pirata Sierra, la scoperta di un impianto clandestino per la lavorazione della carne di balena nell'ex Unione Sovietica, le collisioni contro le attrezzature dei pescherecci fuorilegge giapponesi, le dispute con i pescatori messicani di tonni, nelle acque del Guatemala.

Recensioni meno recenti -