BiologiaMarina.eu

 

 

MISSION

Mare Liberum è il titolo di uno scritto del giurista Ugo Grozio (1583-1645), bambino prodigio che si laureò a soli 15 anni. Secondo Grozio, il mare era la più efficace materializzazione dell'idea di libertà. Oggi il concetto e l'idea di libertà è mutata, il mare è per molti la fonte unica di ricchezze da sfruttare e rappresenta il ricettacolo ultimo dei prodotti dell'era moderna.
Il binomio mare uguale vita sembra svanito e poco sembra muoversi nelle coscienze collettive. Questo sito, nasce quindi con l'intento di divulgare aspetti e conoscenze utili per la salvaguardia del Pianeta Blu, affinché possa essere di nuovo messo in atto quell'antico pensiero di libertà. La divulgazione come strumento primario per conoscere ed apprezzare l'ambiente marino, è il mezzo per perseguire l'obiettivo che ci siamo posti, con la convinzione che si possa rafforzare il senso di responsabilità. Affidandoci alla nostra passione, che ogni giorno ci porta in questo meraviglioso mondo sommerso.

CHI SIAMO

PIERFEDERICI GIOVANNI

Pierfederici Giovanni

Sono laureato in Scienze Biologiche, indirizzo Biologia Marina ed Oceanografia presso l'Università Politecnica delle Marche, Ancona. L’amore per il mare e per l’ambiente mi ha portato ad ideare e realizzare questo sito, allo scopo di divulgare e trasmettere conoscenze e passioni, e condividere così con tutti coloro che lo vorranno, tutto quello che ruota attorno al mondo marino.

CASTRONUOVO MOTTA NICOLA

Castronuovo Motta Nicola

La passione  mi ha spinto a capire il mare,  i suoi problemi maggiori, la pesca indiscriminata ed in particolar modo la pesca dello squalo, un pilastro fondamentale per l' equilibrio dell'intero ecosistema marino. Non ultimo,  l' inquinamento originato dall'uomo ai danni del Pianeta Blu. Queste stragi mi hanno convinto a contribuire per la salvaguardia di questo immenso e strategico mondo, parlandone specialmente ai bambini. Con la convinzione che se EDUCHIAMO  i giovani fin dalla più tenera età, a rispettare e a contribuire a mantenere integro questo MONDO...beh allora forse avremmo guadagnato il Paradiso. Le mie passioni? Il bello del mondo! Così nasce un sogno, Save the Shark.

GUADAGNINO MARCELLO

Marcello

Sono Marcello Guadagnino, laurea in Biologia Marina e un Master in Gestione della Fascia Costiera e delle Risorse Acquatiche. Mi occupo di Pesca e Aree Marine Protette, un amore sconsiderato per il mare e per tutto ciò che ruota attorno alla sfera acquatica.

 

LUONI OTTAVIO

Luoni Ottavio

Nato a Cassano Magnago nel 1961,  da sempre un appassionato di tutto quello che è natura. La sua grande capacità comunicativa lo pone in forte vantaggio nel descrivere con naturalezza ogni ambiente, che  sia mare o montagna. Appassionato di fossili, di funghi e di mare, ha tenuto seminari per i ragazzi delle scuole elementari sul mondo della paleontologia e dei mari preistorici.

FEDERICO GAMBERINI

Federico Gamberini

Mi chiamo Federico Gamberini e sono stato da sempre innamorato del mare; all'inizio degli anni 2000 per una pura casualità incontro la Subacquea e da allora la mia passione per il mare e le immersioni cresce sempre più, fino a che approdo con la didattica NASE al livello di Istruttore Subacqueo. Nasce così un grande desiderio di voler coinvolgere altre persone per condividere la grande bellezza del Mondo Sommerso e questa è per me la più grande gratificazione che si possa avere.
Amo moltissimo la fotografia che ho da sempre coltivato applicandola anche alla Subacquea e cercando attraverso questa passione di divulgare, per quanto posso, l' amore per il mare e per i suoi abitanti. L' ultima impresa è stata la creazione di un Blog dedicato alla Fotografia Subacquea realizzato con il supporto degli amici di BiologiaMarina.eu.
Istruttore NASE n° OWI13063624IT

ELENA MONTRASIO

Elena Montrasio

Mi chiamo Elena Montrasio e la mia passione per il mare e per le sue incredibili creature cerco di diffonderla facendo traduzioni di testi e articoli che ne promuovono la salvaguardia e la protezione. Ho tradotto il libro Ocean Warrior del Capitano Paul Watson di Sea Shepherd e qui potete leggere il primo capitolo per scoprire quanto sia intrigante.
Sono una traduttrice volontaria per TED.com e mi occupo, in particolare, di articoli relativi alla tutela dell'ambiente marino.

VALTER TESSARI

Mi sono avvicinato al mondo della fotografia digitale da qualche anno, ma il desiderio di conoscenza sul mondo animale, mi ha spinto negli ultimi quattro anni a dedicarmi alla fotografia naturalistica, appassionandomi in particolare alla caccia fotografica negli ambienti umidi. Con grande tenacia e fortuna, durante i mie appostamenti, ho avuto il piacere di immortalare diversi animali stanziali e migratori.
Amo tutto ciò che riguarda la natura, ogni tanto parto e vado a fare "caccia grossa", naturalmente con la mia attrezzatura fotografica Cxxxx. Sono anche socio Lipu. Con piacere, contribuisco a diffondere con i mie scatti, la naturale bellezza degli animali, sul sito di BiologiaMarina.eu.

WILLY

La mia esperienza marina inizia nel lontano 1977, per continuare negli anni, in decine di corsi e specializzazioni, tra immersioni con le bombole, nei relitti, di notte, nelle grotte, praticando spesso fotografia subacquea, apnea sotto il ghiaccio, in assetto costante e variabile e la caccia in apnea, anche in varie parti del mondo.
Sono istruttore di apnea PSS e insegno anche caccia in apnea. Tramite il mio sito, apneateam.info, voglio trasmettere l'amore per il mare in tutte le sue possibilità di conoscenza, tramite le varie discipline, senza barriere o confini, tra chi si immerge con le bombole o i cacciatori in apnea. Per me l'importante è portare sott'acqua più gente possibile, che poi sceglierà l'attività sportiva più consona.

 

COLLABORAZIONI

Chiunque può collaborare alla realizzazione del sito, sia con articoli che con materiale fotografico! Se avete idee, articoli, suggerimenti e proposte non esitate a contattarci. Le immagini potranno così essere inserite all'interno della sezione la Foto del Mese oppure in Galleria! Ogni autore è pienamente responsabile dei contenuti (testi, immagini, grafici) ed è tenuto a rispondere agli aventi diritti in caso di contestazioni sul copyright. Regolamento qui.

Per contattarci cliccare qui