Testata

 

 

Cod Art 00S5 | Rev 01 del 07 07 10 | Data 24 Mar 09 | Autore M. Guadagnino

LA COZZA (con ricetta)

NOME SCIENTIFICO: Mytilus galloprovincialis (Lamarck, 1819)

NOME VOLGARE: cozza, mitilo, cappolone, mosciolo, mosciolino (Marche), muscolo, dattero nero (Liguria), peocio, peocio de vale, pedocchi, peocchia, peocchio de l'Arsenal (Veneto), cozzella, cozzeca, cozza cionca, cozza gnora, cozza di Taranto (Puglia), anapinnullla, arcella niura, catacuzzola niura (Sicilia), muscola niudda, cozzola niuda, cocciula de niaciara (Sardegna)., mussel (Inglese), moule (Francia), mejillon (Spagnolo), mydi (Greco).

CARATTERISTICHE: conchiglia appuntita nella parte anteriore, di colore nero, l’interno della conchiglia è grigio con tinte tendenti all’ azzurro. Il mantello è arancio vivo nelle femmine e bianco nei maschi. E’ un organismo filtratore, si nutre di organismi planctonici e di particelle di materia organica sospesa. I mitili ospitano spesso il brachiuro Pinnotheres veterum e motissimi balanidi. Si riproducono da novembre a gennaio a seconda della zona.

CozzaDIFFUSIONE: presente in tutto il Mar Mediterraneo, necessita di acque mediamente fredde e addolcite dall'apporto fluviale. Molto comuni sottocosta nelle scogliere emerse e soffolte. Prediligono zone dove è forte la risacca e il moto ondoso, e acque molto ossigenate.

PESCA: la specie è allevabile e in commercio è difficile reperire mitili raccolti in natura.

Cozze gratinate - per 4 persone -

Un Kg di cozze pulite e lavate, 1 cipolla tritata, 4 spicchi di aglio, erba cipollina, vino bianco, basilico,olio extra vergine d’oliva peperoncino e sale. In una casseruola mettete l’olio con con cipolla, aglio ed erba cipollina, fate cuocere 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete vino bianco e fate sfumare. Versate le cozze nella casseruola, alzate la fiamma incoperchiate e fate aprire i molluschi. Cospargete di basilico tritato e servire calde.

 

PROFILO NUTRIZIONALE

g/100 g di parte edibile fresca

Grammi *

Parte edibile
Acqua
Proteine
Lipidi
Carboidrati (come glicogeno)
Colesterolo

30 %
82
11.7
2.7
1-3
0.127

* se non diversamente specificato