Testata

 

 

Cod Art 0493 | Rev 00 | Data 03 Mar 2012 | Autore: Federico Gamberini

 

   

EUDISHOW 2012

Eudishow 2012

Domenica 19 Febbraio, finalmente è arrivata. Tutti emozionati e galvanizzati ci accingiamo a partire per l'EUDI SHOW 2012: la manifestazione fieristica dedicata alla Subacquea, che tutti noi, amanti del mare, aspettiamo con grande trepidazione tutto l'anno. Via che si parte! Da Bologna, formato il gruppo, ci si dirige verso Milano, dove ha luogo quest'anno. Appena arrivati ed entrati nell'enorme padiglione, subito veniamo attratti dai diversi stand che lo compongono e ci sparpagliamo; c'è chi si dirige verso le mute, chi verso gli scafandri e chi ai diving. Ecco, lo sapevo, tenere unito un gruppo è sempre un'ardua impresa a cui rinuncio subito; così ci frazioniamo in più gruppetti e ci si incammina nella direzione da ciascuno ritenuta più consona.
Incontriamo Licia e Alessandro (http://www.golettasanmarco.com/), i ragazzi della Goletta San Marco che ci hanno affascinati con le loro splendide avventure in territorio sudanese, nel bel mezzo di mari straordinari e il lontano sapore delle prime esplorazioni del mitico capitan Cousteau.
Facciamo un ulteriore passo, ed ecco che ci imbattiamo nel grande Lollo e i ragazzi del TGI Diving (http://www.tgidiving.com/ita/marsa_about.php) che subito ci invitano nel loro stand per fare due chiacchiere sulle splendide immersioni che si possono fare a Marsa Alam offrendoci il primo frizzantino della giornata. Continuando nel nostro passeggiare, entriamo nel corridoio con la più alta densità di diving in territorio nazionale: isole Tremiiti, Ustica, terra magica di immersioni, Lampedusa, l’isola dei conigli e delle tartarughe, Punta Mesco e il suo parco marino, Portofino e la sua area marina protetta.
In fondo al corridoio chi vediamo? Richy e Fabione, i ragazzi del Diving in Elba (http://www.divinginelba.com/), ci accolgono nella loro struttura e via di ricordi sui fantastici tuffi fatti insieme nell'area dello Scoglietto e delle emozioni, vissute durante la ripresa della puntata di Sereno Variabile (maggio 2011), dedicata proprio a quell'area marina.
Molto, anche, il materiale presente a livello di attrezzatura; il nostro interesse ricade principalmente sullo stand della Divesystem (http://www.divesystem.com/) con i suoi fantastici prodotti, gli ottimi materiali e il pezzo forte, ovvero le mute stagne.
Strada facendo, arriviamo al nostro stand di riferimento, il NASE WorldWide (http://www.naseitalia.it/), "riferimento" in quanto questo è la nostra didattica, a cui noi apparteniamo. Ad accoglierci, Vittorio Bianchini, titolare e mente di questa organizzazione. Si comincia a parlare di tutte le nuove iniziative intraprese e di quanto è meraviglioso "vivere" il mondo sommerso.
All'interno dello stand si trova anche l'amico Michele (http://www.madaplouf.com/) e la sua splendida organizzazione in Madagascar.
Ci fermiamo poi allo stand di MondoSommerso (http://www.mondosommerso-online.it/), per confermare l'abbonamento alla rivista quando, magia delle magie, incontriamo Patrizia Maiorca, la figlia del grande Enzo, più volte primatista mondiale di immersioni di apnea e recentissimamente diventata istruttore NASE.

Stand NASE
Lo stand della NASE

Subito ci appare di una disponibilità straordinaria e inizia a raccontarci alcune delle sue iniziative nella direzione della tutela del mare. Sentirla parlare è molto bello e affascina tutti, nel suo fare traspare la grande emozione dell’ amore per il mare e tutte le sue creature.
Ci lasciamo con l'intento di mantenerci in contatto e chi può dirlo, magari un giorno si potrà fare un tuffo insieme tra le bellissime onde del mare di Siracusa, sua terra natale. Incontriamo Riccardo Sturla (http://www.sharkacademy.com/) con le sue fantastiche iniziative sul mondo degli squali, i corsi di formazione sui nostri amici cartilaginei e l'attività della Shark Therapy, una bellissima iniziativa che, lo stesso Sturla, ha presentato sul palco della manifestazione intervistato da Marco Predolin e Tessa Gelisio. L'emozione di poter nuotare in una vasca con uno squalo gratifica ed rende felici tutti quei bambini diversamente abili, che provano tanta gioia nello stare con questi "simpatici" amici.
Di grande interesse anche lo spazio dedicato alle immersioni in Adriatico del versante Croato (http://www.diver.hr), terra di relitti di ogni epoca, tra cui alcuni di recente scoperta, per gli appassionati del genere, come me, è sempre un punto di riferimento e grande occasione di divertimento.
Non dimentichiamo naturalmente, le attività delle Capitanerie di Porto, Guardia Costiera e Guardia di Finanza, che ogni giorno svolgono importanti compiti di tutela ambientale e controllo del territorio.

Stand Guardia Costiera
Lo stand della Guardia Costiera

Non poteva mancare naturalmente uno spazio dedicato alla Fotografia Subacquea, in modo particolare, all'attrezzatura dedicata, con Dario (http://www.fmfotovideo.it/) e i suoi preziosi consigli riguardanti le ultime novità nel campo della "fotosub", il tutto accompagnato dalla sua grande esperienza nel settore.
La nostra giornata volge al termine, siamo stremati e affaticati, ma felice e pieni di gioia per aver trascorso alcune ore in compagnia di tanti amici e con il pensiero rivolto a tutti i tuffi che faremo in questa stagione.

Fedrerico Gamberini

Federico Gamberini (immagine sopra)
Istruttore NASE n° 241IT

ARTICOLI CORRELATI