Testata

 

 

Cod Art 00S14 | Rev 01 del 18 Set 10 | Data 02 Apr 09 | Autore G.Marcello

L'AGUGLIA (con ricetta)

NOME SCIENTIFICO: Belone belone (Linneo, 1758)

NOME VOLGARE: Aguglia,

CARATTERISTICHE: Corpo compresso ai lati, pinne notevolmente arretrate tutte oltre la metà del corpo; la pinna dorsale leggermente più arretrata dell’anale, la caudale è asimmetrica con il lobo inferiore più sviluppato. Caratteristica principale è che mascella e mandibola formano una sorta di “becco”, quest'ultima sopravanza di poco la mascella. Davanti agli occhi sono evidenti i fori nasali. Altro carattere peculiare è dato dal tessuto scheletrico di colore verde. Il dorso è di colore blu verdastro con una banda scura mediana; i fianchi, al di sotto della banda scura, ed il ventre sono argentati. Può raggiungere i 70 cm di lunghezza, più comune da 30 a 60 cm.

AgugliaDIFFUSIONE: Presente in tutto il Mediterraneo, è una specie pelagica che si nutre di piccoli pesci quali alici e sardine, è solita cacciare appena sotto lo strato d’acqua superficiale.

PESCA: Si cattura con le reti da traino pelagiche, a circuizione e con le lampare, ma è catturato soprattutto con canne da pesca sportiva. In Italia meridionale esiste una rete particolare detta agugliara specifica per la cattura di questa specie.

Aguglia alla sicula - per 4 persone -

Pulite e spinate le aguglie ricavandone dei filetti che lascerete poi riposare in frigo ricoperti da un canovaccio. In un tegame fate ammorbidire un trito di aglio e cipolla nell'olio, poi unite i pomodori pelati (tuffateli per un attimo in acqua bollente) privati dei semi e tritati. Salate e fate restringere il sugo per una ventina di minuti su fiamma bassa. Trascorso questo tempo unite origano e prezzemolo tritati e una macinata abbondante di pepe; quindi adagiate i filetti di aguglia nel sugo di pomodoro e continuate la cottura per circa 15 minuti rivoltando il pesce e smuovendo il tegame per i manici di tanto in tanto. Infine, a cottura ultimata, sistemate il pesce su un piatto di portate e servite

PROFILO NUTRIZIONALE

g/100 g di parte edibile fresca

Grammi *

Parte edibile
Acqua
Proteine
Lipidi
Carboidrati
Fosoforo (mg/100g)
Ferro (mg/100g)
Zinco (mg/100g)

-
74.0
16.0
21.0
-
200
1.9
1.5