Testata

 

 

Cod Art 00S3A | Rev 00 | Data 08 Giu 2009 | Autore G. Marcello

Plesionika narval (Fabricius,1787)

Parapandolo

NOME SCIENTIFICO: Plesionika narval (Fabricius,1787)

NOME VOLGARE: parapandolo

PHYLUM: Arthropoda

SUBPHYLUM:

CLASSE:

ORDINE:

FAMIGLIA:

CARATTERISTICHE: gambero di aspetto elegante con carapace liscio e con una piccola carena dietro il rostro. Questo è lungo, leggermente ricurvo verso l’alto e fittamente dentellato sia superiormente sia inferiormente. Le ultime tre paia di arti sono particolarmente lunghe. La colorazione è rosso pallido con linee longitudinali rosse serrate da quattro striature giallo dorato. Le zampe e le antenne sono di colore rosso vivo.

DIFFUSIONE: specie endemica dell’isola di Ustica (PA), si riproduce tra la primavera e l’ autunno, ma più spesso nel mese di marzo quando è facile vedere le femmine con le uova che sono di colore azzurro. Durante il giorno vive in tane nel fango la notte si riunisce in sciami di parecchie decine di individui all’ interno di grotte.

PESCA: viene pescato tutto l’anno con le nasse tradizionali, poiché la pesca con nasse moderne è infruttuosa.

RICETTA: 500g di parapandalo fresco; succo d’arancia; un’arancia a cubetti; sale marino; olio extra vergine d’oliva; prezzemolo. Lavare i gamberi (interi, non sbucciati) sotto acqua corrente, quindi asciugarli e adagiarli su di una pirofila. Condirli con sale, succo d’arancia olio extra vergine d’oliva. chiudere e tenerli in frigo per 24 ore. Ultimare il piatto con un po’ di prezzemolo e servire.

VALORI NUTRIZIONALI

g/100 g di parte edibile fresca

Grammi


Acqua
Proteine
Carboidrati
Lipidi, di cui:
saturi
monoinsaturi
polinsaturi
Ceneri
Calcio
Ferro
Fosforo
Magnesio
Potassio
Rame
Sodio
Zinco
Rap Omega 3 / Omega 6
Kcal


71.8
19.5
3.6
1
0.2
0.16
0.7
4.1
-
-
-
-
-
-
-
-
5.5
100

 

Tra i risultati che più si evincono nelle analisi di P. narval, osserviamo la componete lipidica di acidi polinsaturi,la presenza di omega 3 benefici per le arterie, e un ottimo rapporto tra omega 3 e omega 6.

BIBLIOGRAFIA

ARTICOLI CORRELATI