BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 00S24 | Rev 01 del 29 Nov 10 | Data 11 Mag 09 | Autore G.Marcello

LA RAZZA (con ricetta)

NOME SCIENTIFICO: Raja miraletus (Linneo, 1758)

NOMI VOLGARI, VERNACOLARI E STRANIERI: razza quattrocchi (Ita), quatroci, baracola (Veneto), brown raj (Inglese), raie miroir (Francese).

CARATTERISTICHE: pesce cartilagineo dal corpo ovoidale, ventre liscio, con rostro evidente e margini delle pettorali arrotondati. Negli esemplari adulti delle spine orlano sia il rostro che il margine anteriore. Spine pre e post orbitali. Spine alari e malari. Il numero delle spine sulla coda è maggiore nelle femmine. Razza quattrocchi
Su ogni pettorale è presente un ocello ben evidente, tricentrico e di tre colori diversi. Al centro appare blu chiaro, l'alone intermedio è blu scuro, l'alone esterno può essere giallo o arancio. Al di sotto dei due ocelli è spesso presente una macchia ocelliforme. Vive su fondali sabbiosi sino a 300 metri di profondità. Un tempo comunissima, ora è considerata una specie in pericolo, perchè per decenni sono stati catturati esemplari sottotaglia e troppo giovani per riprodursi. Gli esemplari di medie e piccole dimensioni sono tuttora ricercati per le fritture in certe zone del Mediterraneo. Lunghezza massima documentata: 63 cm.

DIFFUSIONE: la razza quattrocchi si trova in Adriatico e fino a 150 m di profondità

PESCA: si pesca con reti a strascico e con reti da posta. La razza quattrocchi è catturata come specie accessoria nella pesca a strascico; molti individui di taglia piccola sono catturati e rigettati in mare.

Razza ai capperi - per 4 persone -

Tagliate la razza a pezzi piuttosto grandi, lavateli e asciugateli. In un tegame scaldate quattro cucchiai d'olio e insaporitevi una cipolla, uno spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati. Quando il composto ha preso colore aggiungete i pomodori pelati spezzettati, i capperi, regolate sale e pepe. Cuocete la salsa per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Adagiate nel recipiente la razza e bagnate, se occorre, con alcuni cucchiai d'acqua tiepida. Cuocete per circa mezz'ora.

PROFILO NUTRIZIONALE

g/100 g di parte edibile fresca

Grammi *

Parte edibile
Acqua
Proteine
Lipidi
-di cui saturi
Carboidrati
Grassi saturi
Omega 3
Scarto

-
-
14.2
0.9
0.39
-
-
-
-

* dove non altrimenti specificato