BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0479 | Rev 01 del 25 Mar 2013 | Data 13 Gen 2012 | Autore: Pierfederici Giovanni

 

   

 

UNO STRANO ANIMALE NELLE ACQUE DI RIMINI


Video inserito il 20 gennaio 2012

Animale misterioso
Credit: Filippo Ioni - Subegoist.it.

Era il 2006. Nelle acque antistanti la costa riminese, il nostro amico sub Filippo Ioni, fotografo e istruttore di biologia marina Fipsas, fece un insolito incontro con una creatura alquanto strana. Un mollusco? In apparenza si, ma di quale specie? O forse si tratta di un rappresentante di un altro phylum?
Ad oggi, nessuno è riuscito ad identificare l'animale e così, grazie anche al suggerimento dell'amico Gianpiero, noi di BiologiaMarina.eu abbiamo aperto una discussione sul forum NaturaMediterraneo, che molti dei nostri lettori gia conoscono. Dopo alcune difficoltà e grazie anche all'impegno di altri utenti dello stesso forum, ora è disponibile, al momento in cui scriviamo, un'immagine del grazioso animale soprannominato ET. Qui sopra compare in un'altra immagine gentilmente concessa da Filippo Ioni.

L'animale è descritto, sommariamente, grande come un pugno, dalla consistenza molliccia. Il nuoto è lento e l'animale si mostrava raccolto, una sorta di palla, avvolto su se stesso...con una protuberanza molto simile al piede carnoso di un mollusco.

Animale misterioso
Credit: Filippo Ioni - Subegoist.it.

Alcuni hanno suggerito che l'animale potesse appartenere al genere Aglaja, ma al momento e dopo lunghe ricerche da parte nostra, l'ipotesi è quasi certamente da scartare.
Attendiamo eventuali sviluppi, sia sul forum NaturaMediterraneo sia da parte dei nostri lettori.
Grazie ancora a Filippo Ioni per averci gentilmente concesso le sue immagini.

Animale misterioso
Credit: Filippo Ioni - Subegoist.it.