Cod Art 0241 | Rev 00 | Data 28 Dic 2009 | Autore: Pierfederici Giovanni

 

   

UNA VITA PER GLI SQUALI: I CONIUGI RON E VALERY TAYLOR

I coniugi Ron e Valery Taylor iniziarono la loro attività subacquea neglla seconda metà degli anni '50. Entrambi erano membri del George Spearfishing Club, dove si incontrarono, ma presto abbandonarono l'attività di pesca subacquea con la fiocina (spearfishers), per dedicarsi al mondo delle riprese della vita marina. Nel dicembre del 1963 si sposarono, e presto si distinsero per la loro capacità di documentaristi. Furono i primi a filmare uno squalo bianco senza protezione alcuna, e il loro primo lavoro risale al 1962 (Shark Hunters).

LocI Taylor divennero famosi per una serie di filmati e partecipazioni, tra cui quella al film-documentario Blue Water, White Death uscito nel 1971, dove Ron partecipò come attore. Il documentario venne girato nei mari del Madagascar e dell' Australia, e vennero prodotte ottime riprese subacquee grazie all'eccellente fotografia di James Lipscomb, in Techniscope. Il documentario, visto oggi, appare datato e superato, risulta eccessivamente "drammatizzato" come era d'uso quasi 40 anni fa. Tuttavia alcune scene sono rimaste nella memoria di molti.

Famosa la scena della respirazione artificiale messa in opera da Ron su un grande squalo bianco. Purtroppo in rete non siamo riusciti a trovare traccia della scena, se non un frammento su youtube che si trova qui. La scena in questione (visibile al minuto 4.36) è erroneamente commentata, non si tratta di un attacco voluto alla gabbia e al sub. Il trambusto che ne segue nasce dal fatto che il grande squalo bianco rimane impigliato nelle cime presenti attorno alla gabbia stessa, e divincolandosi per liberarsi, ne rimane impigliato ulteriormente, fino a perdere completamente i sensi. Dopo, le cime verranno recise e lo squalo liberato e portato su una scogliera dove Ron effettuerà la respirazione artificiale. Lo squalo, scena straordinaria, si riprende e si dirige di nuovo verso i largo.

Valerie Taylor divenne famosa anche per aver instaurato, probabilmente prima e unica persona al mondo, un rapporto particolare con una femmina adulta di squalo bianco. Le immagini, anche queste purtroppo non disponibili online, ma trasmesse molte volte anche dalla televisione italiana, evidenziano la propensione del grande squalo a farsi toccare sul muso, senza particolari reazioni. Nessuno sa che trattamento avrebbe ricevuto la Taylor se fosse stata in acqua, ma le immagini, uniche nel loro genere, sono emozionanti.

BREVE BIOGRAFIA DEI CONIUGI TAYLOR

FILMOGRAFIA

Loc