Testata

 

 

Cod Art 0570 | Rev 00 | Data 23 Dic 2012 | Autore: Federico Gamberini

 

   

 

NASE IN TOUR 2012 - UN MAGICO POMERIGGIO A BOLOGNA

Logo NASE In Tour

Tutto ebbe inizio sabato 15 Dicembre, una giornata particolarmente fredda, ma con il sole in cielo che splendeva, quasi un auspicio e un augurio per la riuscita del grande evento della giornata, il NASE in Tour.
Si tratta di una manifestazione itinerante organizzata dalla nostra Didattica Subacquea, che vuole portare di città in città, la gioia e la bellezza delle attività subacquee e del mondo sommerso; molti di noi non stavano più "nella pelle", ansiosi e desiderosi di potervi assistere; una manifestazione fatta da subacquei per la subacquea e per tutti gli amanti del mondo marino, così come ama dire Paolo.
Arrivati al luogo dell’evento, ci accomodiamo nella grande sala della "Casa della Conoscenza", e una volta che tutti avevano preso il loro posto e mentre ancora si sentiva il brusio delle persone, ecco che si abbassano le luci a tutto schermo, e appare il video di Umberto Pellizzari e i suo capodogli; una magia, uno spettacolo. Uno straordinario video che ci racconta l'incontro fra grandi profondisti, l'Umberto nazionale e questi straordinari odontoceti che, insieme a lui, volteggiano con leggiadria nei mari delle Mauricius.Vittorio Bianchini
Terminata la proiezione con un grande applauso di emozione, subito inizia la manifestazione; Paolo Rossetti (Trainig Manager NASE EUROPE), prende la parola e introduce la giornata, con il programma degli interventi e la presentazione della nostra guida carismatica, Vittorio Bianchini (CEO NASE EUROPE), che prende la parola e inizia dando tutte quelle importanti informazioni che caratterizzano NASE come Agenzia Didattica Subacquea.
L'’imprinting di Vittorio è subito orientato a far capire che la subacquea è un'occasione alla portata di tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo sommerso, con il fine di ammirare ed essere affascinati dalle sue meraviglie. La politica NASE dunque, non è quella di proporre passaggi di didattiche, quello che in gergo è conosciuto come "crossover" ma, al contrario, scopo di NASE è di far avvicinare al mondo subacqueo più persone possibili, con il semplice scopo di offrire a tutti, questa fantastica opportunità. Consegna brevetti fratelli Ghiretti
Vittorio poi ribadisce il rapporto di collaborazione che da anni esiste con Greenpeace e del desiderio che la didattica ha di dare il suo contributo alla conservazione dell’ambiente e del fragile ecosistema marino. Parole che esaltano e appassionano tutte le persone in sala, che amano il mare, le sue creature e desiderano che i nostri figli possano un giorno godere anche loro di tali meraviglie.
Dopo l’intervento del leader di NASE, è il momento della consegna dei Brevetti Subacquei, rilasciati a tanti ragazzi che nell’anno in corso hanno conseguito la loro meritata certificazione subacquea, tra questi, tra l’altro, c’ero anch’io come CPR Istructor; e poi arriva la consegna più attesa, quella rivolta ai fratelli Ghiretti tra cui Giulia, una ragazza di grande coraggio, forza e determinazione, che pur avendo avuto un incidente molto grave, non ha perso la gioia di vivere e, con un grande sorriso sulle labbra, questa estate ha conseguito il brevetto Open Water Diver all’isola di Capraia; ora si sta preparando con caparbietà alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, nella disciplina del nuoto.Paolo Rossetti
Ed ecco che di nuovo si abbassano le luci e inizia un nuovo filmato, La Subacquea e lo Spazio. Vi chiederete, ma che cosa hanno in comune subacquea e spazio; beh molto semplice, dal 1993 al 1996, NASE ha collaborato con l'ESA (Agenzia Spaziale Europea), nella formazione di futuri astronauti iniziando proprio dalle basi dell’acqua, nella quale si vive l’esperienza proprio dell’assenza del peso del corpo.
L'ultima parte poi , prima dell’intervallo, viene curata da Massimo Pieri del DAN Europe, che illustra a tutti noi le ultime ricerche e scoperte condotte proprio dalla DAN in merito alle Patologie Decompressive, aspetto sempre di rilievo e di interesse nelle attività subacquee. Arriva l’intervallo e tutti noi sappiamo già cosa ci attenderà dopo, ma intanto fra noi, commentiamo e ci rallegriamo su tutto quello che abbiamo potuto vivere nella prima parte dell’evento.
Ed ecco la seconda parte che inizia come previsto, sul palco si trova il nostro amico Paolo e Massimo Boyer, che presenta il suo lavoro Il Gigante e il Pescatore, video vincitore della Palma d’Oro al Festival Mondiale dell’Immagine Sottomarina di Marsiglia 2012, realizzato insieme agli amici Daniele Iop e Manfred Bortoli.Paolo Rossetti e Massimo Boyer durante la presentazione del video “il Gigante  e il Pescatore
Una storia incredibile che narra di protezione e di conservazione dell’ambiente, che nasce da una di quelle tradizioni che non si sa bene da dove arrivino, nate forse in una serata ad alto tasso etilico, su una piattaforma di pesca in mezzo al nulla, dove una bottiglia di arak è la conclusione di una giornata di duro lavoro, è così che un pugno di pescatori fanno amicizia con un gruppo di squali balena, scambiandosi vicendevolmente attenzioni e tanto amore; quando la natura si avvicina all'uomo ed egli la rispetta allora un piccolo miracolo può accadere; un cortometraggio straordinario che termina alla fine della proiezione in un lunghissimo applauso pieno di commozione.
La fantastica giornata volge verso la conclusione e l'ultimo intervento è a cura di Paolo Rossetti, che illustra le ultime novità della didattica riguardanti gli standard e soprattutto rivolge il suo pensiero al grande amore che nutre per la subacquea e il modo marino, invitando tutti noi istruttori, non solo a trasmettere ai nostri allievi tecniche di immersione ma anche e soprattutto, fornire quella grande passione che è necessaria per poter vivere la nostra attività con amore e tanta gioia. L’incontro è terminato e tanta commozione alberga nei nostri cuori, faccio subito un giro di opinioni tra i miei ragazzi e tutti all'unisono confermano l’impressione che ho anch'io, un bellissimo pomeriggio speso nel migliore dei modi.
Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che si sono alternate sul palco e ai messaggi che ci hanno fornito nonché alle immagini che ci hanno offerto, e un grazie a tutti i subacquei e non subacquei che hanno partecipato riempiendo di immenso calore la sala.

Federico Gamberini
Istruttore NASE n° OWI13063624IT

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]

 

ARTICOLI CORRELATI