BiologiaMarina.eu

 

 



NUOVO ARCHIVIO NEWS

 

02 APRILE 2014

GRANDI ESTINZIONI: COLPA DEGLI ARCHEOBATTERI?

L'accumulo abnorme di anidride carbonica che 252 milioni di anno fa spazzò via dalla Terra il 90 per cento delle specie, fu dovuto alla proliferazione esponenziale di archeobatteri produttori di metano. L'imponente vulcanismo a cui finora era attribuito il catastrofico evento, si limitò a fornire ai microrganismi un elemento essenziale per la loro fioritura: il nichel.

È stata la proliferazione di microrganismi metanogeni negli oceani, e non una serie di grandi eruzioni vulcaniche, la causa della più imponente estinzione di massa a cui abbia mai assistito il pianeta. Avvenuta 250 milioni anni fa, alla fine del Permiano, quella catastrofe spazzò via dalla faccia della Terra circa il 90 per cento di tutte le specie allora viventi. A far retrocedere il vulcanismo a causa secondaria e indiretta di quel catastrofico evento è lo studio di un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology e dell'Accademia Nazionale delle Scienze Cinese, che firmano un articolo sui Proceedings of the National Academy of Sciences...Leggi tutto su Le Scienze.


AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus