BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO NEWS

 

EVENTI: CONFERENZA OUR OCEAN: L'UE IN PRIMA LINEA PER MARI PIÙ PULITI E PIÙ SICURI

[07 Ottobre 2017]

I 36 impegni dell'Unione Europea per sicurezza, inquinamento, economia blu, clima, ambiente e pesca

Our Ocean Conference

Aprendo a Malta la Conferenza Our Ocean, il Commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella, ha detto: "Le foreste sono il polmone verde del nostro pianeta, ma gli oceani sono il suo cuore azzurro. È ora compito di tutti noi assicurare che questo cuore azzurro continui a battere".

In occasione di  Our Ocean,  l'Unione europea si è impegnata a realizzare "36 azioni concrete volte a migliorare lo stato di salute, la pulizia e la sicurezza dei mari" e sottolinea che "Tali impegni, che corrispondono ad oltre 550 milioni di euro,  prevedono attività in tutto il mondo, evidenziano la determinazione dell'UE a migliorare la situazione dei mari e a inviare un segnale positivo di incoraggiamento al resto del mondo (tanto governi quanto settore privato) affinché intensifichi i propri sforzi e affronti i crescenti problemi degli oceani, dall’inquinamento causato dai rifiuti di plastica alla tutela della vita marina, dalle conseguenze dei cambiamenti climatici alle attività criminali in mare".

Ecco i 36 impegni dell'Unione europea:

L'inquinamento marino rappresenta un problema gravissimo se si pensa che ogni anno finiscono in mare oltre 10 milioni di tonnellate di rifiuti. Entro il 2050 i nostri oceani potrebbero contenere più plastica che pesci. Per far fronte a questi problemi l’Ue ha annunciato:

L'economia blu sostenibile, attualmente stimata a 1.300 miliardi di euro, dovrebbe raddoppiare secondo le previsioni entro il 2030. Questo tema è stato aggiunto dall'UE all'edizione di quest'anno della conferenza "Il nostro oceano" per promuovere maggiori sinergie tra le soluzioni sostenibili per gli oceani e favorire la crescita economica e l'occupazione nelle comunità costiere del mondo. A tal fine, l'UE ha annunciato:

Il cambiamento climatico si ripercuote in modo diretto e immediato sugli oceani. Tra i suoi effetti più allarmanti figurano l’innalzamento del livello dei mari e una crescente acidificazione. L'Unione europea ha pertanto annunciato:

Tutela dell’ambiente marino. Meno del 5% delle zone marine e costiere del mondo è attualmente tutelato dalla legge e la zona di applicazione effettiva è ancor più limitata, nonostante l'obiettivo di tutela del 10% entro il 2020 fissato dalle Nazioni Unite. L'Unione europea ha pertanto annunciato quanto segue:

La pesca sostenibile è un presupposto indispensabile per garantire alle generazioni future un accesso ininterrotto a prodotti ittici nutrienti e in quantità sufficiente. Per assicurare una pesca sostenibile in tutto il mondo, l'UE ha annunciato:

Fonte: GreenReport.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].

comments powered by Disqus