BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0501 | Rev 01 del 05 Apr 2013 | Data 01 Apr 2012 | Autore: Pierfederici Giovanni

 

   

 

SHARK ATTACK: GLI ATTACCHI DEL MESE DI MARZO 2012

Da oggi, noi di biologiamaina.eu, pubblichiamo delle brevi informative relative agli attacchi di squalo avvenuti nelle acque di tutto il mondo. L'ultimo attacco in ordine di tempo, purtroppo fatale, è del 31 marzo 2012. Vedere pagina delle news 01 Apr 2012.
Buona Lettura.

31 Marzo 2012
Luogo: Stratham Beach, Western Australia
Vittima: Peter Kurmann, M, 33 anni
Specie di squalo: ---
La vittima stava facendo immersioni all'alba insieme ad un amico, rimasto illeso, sulla costa a sud di Stratham, a circa 200 chilometri da Perth. "È stato aggredito da uno squalo. L'amico sta bene, ma per lui non c'è stato nulla da fare", ha detto un portavoce della polizia locale, senza fornire ulteriori dettagli sulle circostanze dell'attacco.
L'incidente avviene dieci giorni dopo che un surfista australiano era rimasto gravemente ferito da uno squalo sulla costa orientale, al largo della Gold Coast. Alla fine dell'anno scorso c'erano stati tre attacchi letali di squali lungo le coste occidentali dell'Australia, che avevano indotto le autorità ad avviare una caccia lungo le aree costiere.
Fonte: Repubblica.

24 Marzo 2012
Luogo: New Smyrna Beach, Volusia County. Florida
Vittima: Joey Coppola, M, 21 anni, surfista
Specie di squalo: ---
L’attacco è avvenuto mentre la vittima stava facendo surf, alle ore 02.00 p.m. locali. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto uno squalo di 4 – 5 piedi (1.2 - 1.5 metri). New Smyrna Beach è un luogo gia noto, poiché in passato sono stati documentati altri attacchi, soprattutto il mese di marzo, quando l'acqua raggiunge una temperatura tale da dar vita alla massiva migrazione di molte specie di squali lungo la fascia costiera, verso nord.
Fonte: News JournalOnLine.

20 Marzo 2012
Luogo: Nobby Beach, Gold Coast, Australia
Vittima: Billy O'Leary, surfista
Specie di squalo: bull shark (Carcharhinus leucas)
L’attacco è avvenuto il 20 marzo, alle ore 5.05 pm, a circa 150 metri dalla Gold Coast, in Australia. La vittima è stata morsicata a livello dell’anca. Subito soccorso, il surfista è stato medicato e ricoverato presso la locale struttura sanitaria, in buone condizioni di salute.
Fonte: The Sydney Morning Herald.

15 Marzo 2012
Luogo: Jensen Beach, Florida, USA
Vittima: surfista
Specie di squalo: bull shark (Carcharhinus leucas)
L’attacco è avvenuto il 15 Marzo alle ore 3.50 pm. La vittima è stata morsicata più volte ma mai in modo grave.
Fonte: Palm Beach Post.

14 Marzo 2012
Luogo: New Smyrna Beach, Florida, USA
Vittime: due surfisti, di 17 e 15 anni
Specie di squalo: non identificata
L’attacco è avvenuto il 14 Marzo e ha coinvolto due adolescenti, attaccati a 5 minuti di distanza l’uno dall’altro. Subito dopo la spiaggia è stata chiusa per circa mezzo miglio dal luogo dell’attacco. Sydney Levy, di 15 anni, è stata morsicata al piede sinistro, mentre Nick Romano, di 17 anni, è stato morsicato al polpaccio. Si tratta del primo caso di aggressione documentato quest’anno presso la New Smyrna Beach.
Fonte: The Daytona Beach News Journal.

06 Marzo 2012
Luogo: Opunake, Taranaki coast, Nuova Zelanda.
Vittima: surfista
Specie di squalo: non identificata
L’attacco è avvenuto il 6 Marzo alle 7.00 pm. a 100 metri dalla costa. Il surfista è stato morsicato alla base del polpaccio sinstro e ha riportato 10 lacerazioni ravvicinate profonde ognuna circa 2 cm.
Fonte: Stuff.co.nz.

06 Marzo 2012
Luogo: Acquario di Melbourne, Australia
Vittima: diver
Specie di squalo: tawny nurse shark (Nebrius ferrugineus)
La vittima è una giovane donna di 30 anni, aggredita al volto durante una normale sessione in vasca, mentre stava dispensando il cibo agli squali. La donna ha riportato tre lacerazioni alla bocca. Nella stessa struttura sono gia tre gli incidenti documentati; oltre a quest’ultimo, altri due sub sono stati attaccati a maggio e a gennaio 2011.
Fonte: ABC news.
Fonte: 7News.

06 Marzo 2012
Luogo: mar Rosso
Vittima: kite boarder
Specie di squalo: non identificata
La vittima, Jan Lisewski, un polacco di 42 anni famoso per aver attraversato in kite il mar Baltico, stava attraversando il mar Rosso dall’Egitto sino all’Arabia Saudita. Causa mancanza di vento, a circa 60 Km dal traguardo, è rimasto in balia delle onde per quasi due notti, quando è stato attaccato da uno squalo di lunghezza compresa tra i 2.5 e i 6 metri [testimonianza di Jan Lisewski], forse attratto dai colori della vela. Dopo l’sos, Lisewski, che non ha riportato ferite, è stato raggiunto dalla Guardia Costiera saudita in circa 40 ore. Fonte: Reuters.

05 Marzo 2012
Luogo: Playalinda Beach, Brevard County Florida, USA
Vittima: kite boarder
Specie di squalo: non identificata
La vittima, Justin Worrall, di 19 anni, è stata attaccata durante una sessione di kite. Ha riportato lacerazioni al piede e al polpaccio sinistro.
Fonte: Florida Today.

ARTICOLI CORRELATI

BIBLIOGRAFIA