BiologiaMarina.eu

 

 

Cod Art 0650 | Rev 00 | Data 27 Giu 2014 | Autore Ottavio Luoni

 

Logo oasi Boza
Sopra, il logo dell'oasi Boza, disegnato da Giulia Imbellone

VOCI E LUCI NELLA NOTTE...IN BOZA

Venerdì 6 giugno, alle ore 21, si è svolta la serata naturalistica all'Oasi Boza di Cassano Magnago intitolata "Voci e luci nella notte". La manifestazione ha visto la presenza di un centinaio di persone, tra cui molti ragazzi e bambini delle scuole cittadine (era, tra l’altro, stata ben pubblicizzata dall'Assessorato alla Cultura di Cassano Magnago). La proposta era mirata all'osservazione delle lucciole e all'ascolto dei "canti" degli uccelli notturni e degli anfibi.
La visita, guidata dai volontari appartenenti ai gruppi naturalistici che gestiscono l'oasi stessa (tra cui, ricordiamo, noi di Biologia marina.eu e poi Legambiente, Protezione Civile radio cinofila, Gruppo Alpini ecc...), hanno accompagnato i presenti alla scoperta dell'Oasi in versione notturna.
I partecipanti, suddivisi in cinque gruppi, si sono avviati lungo il percorso stabilito e nel frattempo gli accompagnatori hanno altresì spiegato la genesi del luogo e l'importanza che queste oasi rivestono nell'ambito urbano, sia dal punto di vista della flora che della fauna presente.
Poco prima di addentrarsi nel bosco, sono stati avvistati ed osservati alcuni pipistrelli (Pipistrellus kuhili) che, con le loro evoluzioni a caccia di insetti (soprattutto zanzare), hanno catturato la curiosità dei ragazzi presenti.
Una volta entrati nel bosco, nei pressi delle zone allagate e umide dell'oasi, sono stati uditi i gracidii delle rane e dei rospi, abbastanza numerosi in questo periodo. Lucciola italica
Appena fatto buio, sono apparse finalmente le lucciole (Luciola italica, immagine a lato); uno spettacolo bellissimo; le fasce boschive risplendevano di punti luminosi intermittenti che hanno suscitato lo stupore e l'interesse dei presenti.
Molte, e varie, sono state le domande rivolte agli accompagnatori su questi coleotteri bioluminescenti.
Purtroppo, data la massiccia presenza di persone sul luogo, pochi sono stati i canti degli uccelli notturni uditi dai presenti, probabilmente spaventati dall'insolito fuori programma.
La serata si è poi conclusa sul piazzale antistante l'entrata dell'oasi, con i saluti e i ringraziamenti a tutti i nostri concittadini e agli Assessori del nostro comune che ci hanno premiato, con la loro presenza e il loro interesse, alla buona riuscita della manifestazione. Visto il successo ottenuto, sicuramente l'anno prossimo l'iniziativa sarà riproposta.
Il prossimo appuntamento in Oasi è previsto per il 29 giugno, con una visita guidata diurna, alla scoperta delle biodiversità della zona.

Gli assessori Maida e Passuello

_____________________

L'Oasi Boza è un invaso di origine antropica, ubicato su una collina morenica a nord dell'abitato di Cassano Magnago; è inserita nei "corridoi verdi" della regione Lombardia ed entro il suo perimetro vige il divieto di caccia e pesca. Sotto, la mappa dell'oasi.

Mappa Oasi Boza

AGGIUNGI UN COMMENTO [Gentile utente, puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa al di fuori del consueto orario lavorativo; il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500, se superi questo limite il tuo intervento sarà annullato. Solo i commenti provenienti da utenti verificati andranno direttamente online, quelli non verificati vedranno i propri messaggi sostare in pre moderazione per pochi minuti. Inoltre, è necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Grazie. BiologiaMarina.eu].
comments powered by Disqus

 

ARTICOLI CORRELATI