Testata

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

05 GENNAIO 2013

SEA SHEPHERD SFIDA LA DANIMARCA DAVANTI LA CORTE EU
In risposta al massacro di globicefali in corso alle Isole Fær Øer, la brutale caccia rituale nota con il nome di "grindadráp" o "grind," Sea Shepherd denuncia la violazione da parte della Danimarca di tre convenzioni sottoscritte, secondo le quali avrebbe dovuto impegnarsi a fare qualsiasi cosa in suo potere per proteggere i globicefali — la Convenzione di Berna, la Convenzione di Bonn e l'ASCOBANS. Di conseguenza, Sea Shepherd sta portando la questione davanti alla Commissione Europea per obbligare la Danimarca a rispettare gli obblighi previsti dalle convenzioni e ad agire in base ai principi in esse delineati. Da secoli, i globicefali che si avvicinano alle coste delle Isole Fær Øer vengono massacrati. La caccia e l'uccisione di intere famiglie di globicefali prende il nome di "grindadráp," o "grind." La Danimarca sostiene di non avere voce in capitolo per fermare la "grind", tuttavia nel 2010 e nel 2011, mentre Sea Shepherd si trovava sul posto, ha inviato una nave militare ed un elicottero per sorvegliare le acque feroesi ed impedirci di intervenire. Dal 1984, Sea Shepherd è impegnata a porre fine a questo spietato massacro ed ha più volte inviato navi per documentare questo spargimento di sangue.
Se un tempo queste uccisioni erano necessarie per la sussistenza della popolazione feroese, adesso non è più così. Questa popolazione vanta attualmente il più alto standard di qualità di vita in Europa e riceve inoltre sussidi importanti dall'Europa attraverso la Danimarca. Dal momento che la carne di globicefalo contiene alti livelli di mercurio ed altri elementi nocivi, gli ufficiali sanitari delle Isole Fær Øer hanno dovuto certificarla come non adatta al consumo umano. Infatti, i livelli di mercurio possono anche risultare fino a dieci volte superiori ai limiti consentiti in Europa. Tuttavia, la "grindadráp" continua. Ed è attualmente il più grande massacro di mammiferi marini in Europa.
I globicefali sono costretti ad affrontare molte moderne minacce (pesca eccessiva, competizione per il cibo, acidificazione degli oceani, catture accidentali, sonar militari, test sismici e tante altre). Come rischio maggiore, questa splendida specie non dovrebbe dover subire questi inutili massacri, spacciati per tradizione nell'era delle tecnologie ultramoderne. Motoscafi, moto d'acqua, cellulari, radar e persino gli elicotteri hanno sostituito le vecchie barche a remi ed i segnali di fumo (per la comunicazione) utilizzati nei secoli passati. Leggi tutto su Sea Shepherd Italia.