Testata

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

09 GENNAIO 2013

IL VIDEO DEL CALAMARO GIGANTE

La radio-televisione pubblica giapponese Nhk e la statunitense Discovery Channel, hanno girato il primo video di un calamaro gigante vivo, nelle profondità marine. La Nhk spiega che un team delle due emittenti ha ripreso le immagini lo scorso luglio al largo dell'isola di Chichijima, circa 1.000 chilometri a sud di Tokyo.
La ricerca del calamari gigante è stata finanziata dal National Museum of Nature and Science del Giappone. Nhk rivela che un vascello sommergibile ha viaggiato ad una profondità di 630 metri. I membri del team hanno utilizzato una camera supersensibile, ad alta definizione, per filmare nelle oscure profondità dell'oceano. I tre membri dell'equipaggio del sommergibile hanno seguito il calamaro gigante fino a 900 metri di profondità, poi il grande cefalopode è scomparso. Il corpo del calamaro gigante ripreso nel video, era di circa 3 metri di lunghezza, ma l'enorme cefalopode era privo dei due tentacoli più lunghi, mentre era dotato degli altri tentacoli lunghi almeno un metro.
Tsunemi Kubodera, del Museo Nazionale, ha detto che il calamaro gigante filmato, in totale, con i due tentacoli amputati, avrebbe dovuto raggiungere gli 8 metri di lunghezza. Il video mostra anche gli enormi occhi del calamaro e le ventose dei suoi tentacoli di 5 centimetri di diametro. Il calamaro gigante (un nome che riunisce ben 8 specie conosciute del genere Architeuthis), è la più grande specie conosciuta di cefalopodi e si dice che possa arrivare, corpo e tentacoli inclusi, a 18 metri di lunghezza, quindi il gigante filmato da Nhk e Discovery Channel è probabilmente un esemplare giovane.
Questa preda ed avversario dei capodogli, con i quali ingaggia "formidabili" battaglie sottomarine, è stato il prototipo e l'ispiratore delle leggende sui mostri marini, come il kraken nordico o il guardiano di Scilla e Cariddi, e secondo i ricercatori, è l'ultimo grande mistero della vita nelle profondità oceaniche, visto che di questi animali si sa molto poco. Discovery Channel il 27 gennaio trasmetterà il documentario Monster Squid: The Giant Is Real, mentre la Nhk ha già trasmesso un breve filmato del calamaro gigante di Chichijima. Esistevano già foto di calamari catturati ed un breve filmato di un esemplare che nuotava in superficie ripreso nel gennaio 2007, ma fino ad ora nessuno era riuscito a filmarne uno in acque profonde. Kubodera, ha sottolineato che il video è molto importante e aiuterà gli scienziati a conoscere meglio il calamaro gigante. Fonte: GreenReport.