BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

13 MARZO 2013

RED TIDES: MORTI 174 LAMANTINI IN FLORIDA
Strage di lamantini nelle acque del sud della Florida, a causa di un eccezionale bloom di alghe rosse. I lamantini sono dei magnifici mammiferi marini noti anche come 'vacche di mare', appartenenti al genere Trichecus (da non confondere con i trichechi, che non popolano le baie della Florida, come affermava invece il ridicolo piano di sicurezza della British Petroleum, pubblicato in seguito all'incidente della piattaforma DeepWater Horizon, copiato pari pari da un vetusto piano di sicurezza di una piattaforma artica).
Dall'inizio dell'anno, sono state recuperate le carcasse di oltre 170 esemplari, quasi tutti presso la contea di Lee. Il primo esemplare di quest'anno è stato trovato spiaggiato il 9 gennaio, l'ultimo un paio di giorni fa. Secondo altre fonti, sono stati recuperati anche 12 esemplari ancora vivi.
Le analisi effettuate su vari tessuti (fegato, stomaco) e sui fluidi corporei (sangue e urine), hanno dimostrato la presenza della (+) brevitossina in un gran numero di esemplari. Diverse carcasse, tuttavia, non sono state analizzate poiché in avanzato stato di decomposizione. Sul sito della Florida Fish and WildLife Conservation Commission, è possibile scaricare il database relativo alla mortalità dei lamantini, suddiviso anno per anno; quello del 2013 è disponibile qui in formato pdf (titolo documento: FLORIDA FISH AND WILDLIFE CONSERVATION COMMISSION, MARINE MAMMAL PATHOBIOLOGY LABORATORY, 2013 Preliminary Red Tide Manatee Mortalities Manatee Carcasses Collected Within the Known Red Tide Bloom Boundary)
Fonte: Florida Fish and WildLife Conservation Commission.