BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

15 MAGGIO 2013

AAA... MAMMA CICLIDE CERCASI URGENTEMENTE
Ciclide del Mangarahara (Ptychochromis insolitusI ciclidi del Mangarahara (Ptychochromis insolitus) sono pesci endemici del fiume Mangarahara, in Madagascar, ed esistono in natura solo in quell'area. O meglio, esistevano. La costruzione di dighe nel fiume ne ha prosciugato l'habitat e ha portato la specie alla completa estinzione nel suo ambiente naturale. Gli ultimi due individui ufficialmente noti della specie risiedono al momento nell'Acquario dello zoo di Londra.
I due animali risiedevano da tempo nelle vasche, prima che i curatori si rendessero conto che la specie era estinta in natura e della rarità dei due animali. Piccolo problema, i due pesci sono entrambi maschi. Il curatore dell'acquario, Brian Zimmerman, insieme ai colleghi dello Zoo di Zurigo, ha cominciato allora la caccia al pesce, cercando altri ciclidi del Mangarahara negli zoo di tutto il mondo, negli acquari pubblici e privati e tra gli esperti, ma non ha trovato alcuna traccia della preziosa femmina di ciclide (nella foto a destra) che stava cercando. Prima della loro rovinosa estinzione, tuttavia, questi ciclidi erano tra i pesci scambiati tra gli acquariofili e il loro possesso e importazione era legale. La speranza è quindi che almeno una femmina sia sopravissuta in un aquario privato. Il gruppo che gestisce l'acquario alla Zoological Society London - Zoo di Londra lancia allora un appello disperato a tutti i possessori di acquari, collezionisti di pesci e hobbisti a farsi avanti se possiedono o se sanno dell'esistenza di una femmina del rarissimo ciclide, in modo da cominciare un programma di allevamento in cattività della specie e salvarla così dall'estinzione. "Probabilmente è troppo tardi per le controparti selvatiche", dice Brian Zimmerman, "ma se riusciamo a trovare una femmina forse non è troppo tardi per la specie. Qui allo Zoo di Londra abbiamo due maschi in buona salute, e anche le strutture e l'esperienza per fare davvero la differenza e salvarli dall'estinzione".
I ciclidi del Mangarahara sono argentati con la punta della coda arancione. National Geographic Italia rilancia l'appello dello Zoo di Londra: se qualcuno sa dell'esistenza di una femmina di ciclide del Mangarahara può scrivere direttamente a: fishappeal@zsl.org.
Fonte: Nationa Geographic Italia.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]