BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

06 GIUGNO 2013

APERTA V CONFERENZA DELLE PARTI PER ISTITUZIONE SANTUARIO PELAGOS
Il Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, ha aperto stamattina al Ministero la V Conferenza delle Parti (CoP) dell'accordo per l'istituzione del Santuario dei Mammiferi Marini Pelagos, siglato nel 1999 da Italia, Francia e Principato di Monaco, per dare vita ad un'ampia area marina, estesa anche in acque internazionali, dedicata alla protezione dei cetacei. "La V Conferenza delle Parti contraenti segna un nuovo avvio della attività di Francia, Principato di Monaco e Italia per la gestione di questo accordo importante - ha detto il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando - Questo accordo complesso e ambizioso fa fronte alla fragilità del nostro bacino Mediterraneo, ricco di ecosistemi, biodiversità e fauna di assoluto rilievo e al tempo stesso oggetto di forti pressioni e impatti da terra e da mare".
L'accordo per il Santuario Pelagos, spiega una nota del ministero, impegna i tre Paesi firmatari a tutelare i mammiferi marini di ogni specie e i loro habitat, proteggendoli dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane e favorendo programmi di ricerca scientifica e campagne di sensibilizzazione, in particolare riguardo alla prevenzione delle collisioni tra navi e mammiferi marini o la segnalazione di esemplari in difficoltà. Fonte: Ansa.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]