BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

03 LUGLIO 2013

GOLETTA VERDE: ABRUZZO, MALADEPURAZIONE SU TUTTE LE FOCI
"Mala depurazione" dalla costa teramana a quella chietina: 7 punti su 9 "fuorilegge", 6 dei quali "fortemente inquinati". L'80% dei campionamenti effettuati dai biologi della Goletta Verde lungo le coste abruzzesi, principalmente alle foci di fossi e torrenti, hanno evidenziato la presenza di una carica batterica eccessiva, ben oltre le soglie consentite dalla legge.
Gravi e croniche carenze di un sistema depurativo che impone una svolta immediata: azioni risolutive e durature sul fronte della qualità delle acque abruzzesi. Una sfida non più rinviabile, che deve chiamare a raccolta istituzioni e società civile affinché vengano date finalmente risposte certe ai cittadini e tutelati gli ecosistemi fluviali e marini della regione".
Per questo Legambiente propone la costituzione di un tavolo di lavoro e di coordinamento permanente tra istituzioni e associazioni di categoria: "Per affrontare con urgenza i limiti di un sistema depurativo delle acque reflue noto da tempo e non più sostenibile".
Su Goletta Verde spiegano: "I tecnici di Legambiente eseguono il controllo dello stato di qualità del mare e delle coste con particolare attenzione al rischio di inquinamento causato dalla mancanza o inadeguatezza del servizio di depurazione, senza per questo volersi sostituire al ruolo delle istituzioni preposte. La denuncia di Legambiente non è fine a se stessa. Vuole piuttosto essere un momento di confronto e incontro con le amministrazioni per capire quali siano i problemi e quali le possibili soluzioni". Leggi tutto su GreenReport.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]