BiologiaMarina.eu

 

 



ARCHIVIO 2013 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2012 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2011 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2010 (espandi | comprimi)

ARCHIVIO 2009 (espandi | comprimi)

 

   

12 NOVEMBRE 2013

Sphyrna gilbertiUNA NUOVA SPECIE DI SQUALO MARTELLO
Una nuova specie di squalo martello è stata descritta da alcuni ricercatori della University of South Carolina. La nuova specie, battezzata Sphyrna gilberti sp. nov, è morfologicamente identica allla specie Sphyrna lewini, il comune squalo martello. La scoperta è stata fatta grazie all'analisi del genoma mitocondriale e nucleare di 54 esemplari. Tuttavia tra le due specie esiste una differenza non da poco, Sphyrna gilberti ha ben dieci vertebre in meno di S. lewini. Tale aspetto, evidentemente, è sfuggito per tanti anni ai ricercartori che monitorano continuamente le popolazioni di squalo martello.
Sphyrna gilberti è dunque considerata una specie criptica; sulla questione delle specie criptiche permangono molte perplessità e alcuni ricercatori non ne riconoscono l'esistenza, poiché considerano le variazioni del genoma come variazioni intraspecifiche all'interno di una popolazione della stessa specie.
La desrizione della nuova specie è disponibile sulla rivista ZooTaxa.
Fonte: Zootaxa 3702 (2): 159 - 178.
Link: http://mapress.com/zootaxa/2013/f/z03702p178f.pdf.
Fonte immagini: http://news.nationalgeographic.com/news/2006/06/060612-sharks.html.

AGGIUNGI UN COMMENTO [Se non desideri visualizzare il tuo commento sul tuo profilo Facebook, ricordati di togliere la spunta della ceckbox]